OFFERTA TURISTICA
I territori dell’ecomuseo presentano risorse di vario genere, che offrono opportunità motivanti e spunti tematici validissimi per un turismo locale.
L’individuazione degli elementi identitari suddivisi in sistemi tematici, rappresenta la chiave di lettura del territorio, che consente al turista di comprenderne in modo più efficace la complessità e l’articolazione, e lo pone nelle condizioni di selezionare i luoghi e i percorsi di visita sulla base dei propri interessi. L’ecomuseo rende consapevole la comunità dell’importanza dell’accoglienza e comunica in modo moderno con i media, il web e i social network, con la possibilità di gestire le richieste turistiche con prenotazioni di guide e accoglienza, offrendo un prodotto turistico integrato con esperienze didattiche esperienziali. Percorsi della memoria, legati alle realtà di valenza antropologica, sulle tracce sempre più sfuggenti di antichi mestieri, mondo dell’agricoltura, dialetti, architettura popolare, percorsi della fede. La storia sociale di ogni comunità locale, i propri valori del patrimonio materiale ed immateriale, le attività artigianali e i prodotti tipici, i servizi, gli antichi mestieri, i sapori e le tradizioni popolari, sono componenti unici ed identitari che sicuramente costruiscono il prodotto turistico della destinazione.
Iniziative radicate nella realtà locale, che annualmente si svolgono nel territorio dell’ecomuseo ed hanno un forte significato per le popolazioni, esercitano un’attrattiva all’esterno.
Ai visitatori viene offerta la possibilità di non osservare passivamente ma di partecipare, rispondendo in questo modo al desiderio di emozionarsi e divertirsi acquisendo nuove conoscenze. Questa ricchezza è ben collegata alle diverse esperienze nei settori culturali, paesaggistici -ambientali, enogastronomici, religiosi.