Le Grotte Turistiche di Falvaterra fanno parte di un grandioso complesso carsico sotterraneo, si sviluppano per una lunghezza di circa cinque chilometri. Loro peculiarità è la presenza di un fiume sotterraneo perenne, lungo 2350 metri, che percorre l’interno delle Grotte e che ha permesso in questi ultimi anni lo svilupparsi di un nuovo tipo di turismo, lo “speleoturismo acquatico”.
La prima esplorazione del fiume sotterraneo fu effettuata tra il 1964 e 1968 da ardimentosi speleosub, che si immersero e percorsero sette sifoni consecutivi, superando infine il sifone di ingresso alle Grotte di Falvaterra, profondo più di venti metri.
Da pochi anni è stato allestito ed è in corso di adeguamento un interessante Ecomuseo che racconta la Storia delle grotte di Falvaterra, dalle loro origini geologiche fino alla loro esplorazione e frequentazione, con un interesse particolare volto alla situazione ambientale dell’area, all’inquinamento, al monitoraggio fisico-chimico ambientale, alla didattica legata alla presa di coscienza ed educazione ecologica dei turisti.
Nel museo sono raccolti reperti dei materiali trasportati dalle acque del fiume sotterraneo, rocce del territorio carsico, materiali legati all’esplorazione storica della grotta, immagini, diapositive, video, legati al passato del luogo, una biblioteca con libri e riviste di settore e attrezzature per il monitoraggio ambientale, tra cui una stazione meteo ambientale con videocamera consultabile tramite web.
Un dettagliato resoconto delle esplorazioni e dei lavori di sistemazione idraulica e turistica delle grotte di Pastena e di Falvaterra è riportato sul sito internet: http://www.lambertoferriricchi.it/. Informazioni dettagliate sulle modalità di visita sono riportate sul sito: http://www.grottedifalvaterra.it/
Il sito http://www.tripadvisor.it riporta numerose informazioni e recensioni delle Grotte: per le Grotte di Falvaterra i visitatori continuano ad assegnare a larga maggioranza il massimo dei punteggi.
http://www.parchilazio.it/schede-657-il_fenomeno_del_carsismo